Politica di rimborso e reso
Al cliente (definito anche “consumatore” ex art. 3 del Codice del Consumo) spettano i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21 e, pertanto, avrà diritto di recedere dal contratto di acquisto (di seguito, “recesso”) senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, ad eccezione di quelli relativi alle spese di restituzione del bene.
Le modalità e le tempistiche dell’esercizio del diritto di recesso sono quelle di seguito riportate.
Il recesso potrà avere ad oggetto tutti o soltanto parte dei prodotti acquistati. Il recesso dovrà essere esercitato nel termine di quattordici giorni decorrenti dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del/ prodotto/i.
In caso di contratto relativo a beni multipli ordinati dal consumatore in un solo ordine e consegnati separatamente, i quattordici giorni decorrono dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Il consumatore potrà inviare la comunicazione di recesso, sempre entro il termine di quattordici giorni, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: campiglione@relaxs.it, o tramite fax allo 02/51.65.01.20. In ogni caso, nella comunicazione di recesso, il consumatore è obbligato a indicare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali esercita il diritto di recesso.
Al momento della ricezione della comunicazione di recesso, Relaxs Il vivere bene srl provvederà ad inviarne conferma al consumatore.
La restituzione del/i prodotto/i dovrà avvenire entro quattordici giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere dal contratto di acquisto. Tale termine si intende rispettato se il consumatore rispedisce o riconsegna il/i prodotto/i oggetto del recesso prima della scadenza dei quattordici giorni, restando a carico del consumatore le spese di trasporto relative alla restituzione medesima.
Il/i prodotto/i oggetto di restituzione dovrà/anno essere integro/i ed in normale stato di conservazione, inserito/i nella confezione originale d’acquisto con l’imballo originale comprensivo del cellophane di copertura. Per motivi igienici, il/i prodotto/i non potrà/anno essere restituito/i dal consumatore una volta aperto dal cellophane di imballo, non operandosi per il consumatore, in caso contrario, ovvero di apertura del cellophane, la facoltà di recesso, così come stabilito dall’art. 59, primo comma, lett. e) del D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21.
Se il recesso è stato correttamente esercitato, Relaxs Il vivere bene srl, provvederà a rimborsare al consumatore quanto già interamente pagato, oltre le spese di consegna, entro quattordici giorni dal giorno in cui ha avuto notizia della decisione del consumatore di recedere dal contratto di acquisto. L’importo verrà rimborsato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti ed a condizione che il consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Ai sensi e per gli effetti del comma terzo dell’art. 56 del Codice del Consumo, come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, Relaxs Il vivere bene srl si riserva la facoltà di trattenere il rimborso sino alla ricezione del/i prodotto/i oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il/i prodotto/i, a seconda di quale circostanza si verifichi prima.
Si rammenta che il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quelli necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti medesimi.